La complessità delle problematiche, a volte, è tale da richiedere l’intervento di più figure professionali che lavorano in equipe per pervenire, attraverso corsi formativi e informativi strutturati su richiesta, ad una maggiore consapevolezza utile ad affrontare e gestire le criticità che generano disagio e sofferenza.

Il campo spazia da un problema individuale a quello di gruppo, che potrebbe interessare la quotidianità sia degli adulti che dei bambini/adolescenti, che può manifestarsi sia in ambito familiare che scolastico e lavorativo.

La strutturazione dei corsi prende in considerazione la necessità di prevenire le condizioni  negative e di fornire gli strumenti necessari a poter intervenire in modo efficace sugli eventi futuri e/o prevedibili.

Lavorare sinergicamente sulla preparazione e sulla prevenzione pone lo Psicologo quale figura di riferimento che fortifica l’individuo e il gruppo e guida percorsi in grado di migliorare la qualità della vita. Una figura professionale, quindi,  non più ricercata solo da chi si trova in una condizione clinicamente significativa.

Gli interventi si articolano solitamente in alcune giornate durante le quali le nozioni (informazione) si mescolano ad azione pratiche (formazione).

Si elaborano, inoltre, training di breve durata su tematiche (ansia e paura) che possono degenerare, se non adeguatamente gestite, in  manifestazioni fobiche.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come posso aiutarti?
Powered by