La famiglia è la patria del cuore. (Giuseppe Mazzini)

Ogni famiglia ha una sua storia, un proprio stile di vita e si fonda su valori.

E’ un sistema che nel tempo si modifica secondo le esigenze di ciascun membro, e l’adattamento implica che con esse cambiano le regole, i ruoli, gli equilibri e le funzioni all’interno della stessa .

Questi cambiamenti necessitano di notevoli sforzi e di molta flessibilità da parte di tutti i componenti del nucleo familiare.

I nuclei familiari sono realtà complesse, e come ogni individuo attraversano crisi che potrebbero mettere in discussione i precedenti equilibri inducendo nuovi cambiamenti. (matrimonio, nascita dei figli, morte dei nonni, ecc.)

La tensione emotiva frutto del modificarsi degli equilibri crea conflitti, disagi e smarrimenti che possono essere vissuti in modo drammatico dai diversi membri.

Molti problemi personali trovano origine nel contesto familiare ed è, perciò, fondamentale per chi soffre mettersi in gioco in un percorso di sostegno.

Occorre intervenire per tempo sui segnali di disturbo e malessere per ridurre la tensione all’interno del contesto familiare e per prevenire ulteriori disagi.

Il percorso di ascolto è necessario a individuare più efficaci modalità di comunicazione tra i componenti della famiglia e di espressione del singolo individuo circa le proprie esigenze in modo da giungere ad un minor livello di tensione in grado di favorire, attraverso la rinegoziazione di regole più adeguate al particolare momento, la fase di transizione per il raggiungimento del benessere psicofisico di ciascuno e dell’intera famiglia.

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao, come posso aiutarti?
Powered by